Mission

Valorizzazione e promozione della Pietra di Luserna

L’Associazione Bacino Minerario Leonardo Da Vinci è stata fondata nel 2015 dagli imprenditori del settore con lo scopo di trovare un punto di unione per il comparto. Attualmente sono iscritte 11 aziende in rappresentanza delle ditte delle varie zone estrattive, le ditte di trasformazione, le commerciali, le ditte di frantumazione ed i servizi.

L’attività principalmente riguarda la promozione e la valorizzazione della pietra di Luserna realizzate attraverso l’organizzazione di convegni, seminari e corsi di formazione; visite alle aree estrattive dove tecnici e progettisti possono apprendere l’estrazione, la lavorazione e la posa del prodotto; partecipazione a fiere e manifestazioni del settore e l’istituzione di premi di architettura e design per valorizzare una pietra unica nel suo genere.

La pietra naturale in architettura trova impiego non solo nei pavimenti, nelle scale, negli infissi, nei lastricati e nei cordoli.

Combinare la qualità della tradizione artigiana con le innovazioni tecnichecreare qualcosa di nuovo e di eterno utilizzando una materia prima durevole come la pietra, unire materiali diversi e pietra naturale, queste sono le nuove sfide nell’allestimento degli spazi. La pietra naturale, sperimenta nuove soluzioni applicative negli spazi interni, come arredo in bagno ed in cucina e negli spazi esterni, sulle facciate e nei luoghi pubblici.

Artpietre

Via Bibiana, 39

Bagnolo Piemonte

 

Beltramo F.lli

Via S. Agostino, 40

Barge

 

Domenino Giuseppe

Via Montebracco, 8

Barge

F.lli Perrone

Via Barge, 101

Bagnolo Piemonte

 

Galfré Tommaso

Via Castello, 8

Bagnolo Piemonte

 

IB Pietre

Via Vigne Di Spagna,

Barge

Italpietre

Via Lungaserra, 1

Barge

 

Lorenzati Pietre

Via Vigne Di Spagna, 1

Barge

 

Reinaudo Marco

Via Montebracco, 21

Barge

Soleg

Via Bagnolo, 63

Barge

 

Vottero Riccardo & C.

Via Paschero, 33

Bagnolo Piemonte